Cai e La Diosa: La montagna si tinge di rosa

SULMONA – Da qualche anno, ormai, il CAI celebra la donna con una o più giornate in cui “La montagna si tinge di rosa”

Quest’anno la montagna, con la sezione di Sulmona, avrà come responsabile dell’evento l’AAG Patrizia Tempesta e prevede due momenti : il sabato pomeriggio la presentazione del libro “La determinazione di una vita” dell’Alpinista Medico Annalisa Fioretti; Annalisa, inoltre, è una importante promotrice di attività sociali con l’associazione “Il nodo infinito ONLUS” e ce ne parlerà durante l’incontro che si terrà presso la sala della sede CAI di Sulmona.

La domenica la montagna accoglierà un evento unico di sensibilizzazione organizzato insieme con l’Associazione La Diosa.

Domenica 18 Giugno torneremo sui passi di Diana, Tamara e Silvia che in quel lontano Agosto del 1997, con uno zaino pieno di sogni, di speranze e di progetti, si incamminarono sul Sentiero delle Signore per raggiungere la cima e guardare dall’alto un mondo che, a vent’anni, si crede di avere tra le mani.

Ma quel mondo Diana e Tamara lo lasciarono proprio quel 20 Agosto, aggredite, violentate e uccise all’interno del bosco di Mandra Castrata solo perché donne, giovani e sole.

Ad aggredirle un uomo, a cui le ragazze avevano sventuratamente chiesto una informazione.

La memoria di Diana e Tamara è sempre viva nei ricordi della gente di questa vallata che mai è riuscita a comprendere pienamente e a perdonare tanta crudeltà, tanta violenza, tanto sangue a tingere di rosso il della rievocazione quanto piuttosto condividere con quanti vorranno il sentire delle ragazze, dei loro genitori, dell’unica sopravvissuta, della gente comune che non si è mai rassegnata.

Sarà una passeggiata catartica, durante la quale simbolicamente e realmente, il peso del dolore della rabbia e dell’incredulità lascerà il posto ad una maggiore comprensione, sensibilità e rassegnazione .

Attraverso alcuni simboli, la lettura di poesie e l’intervento delle operatrici del Centro Antiviolenza si affronteranno i delicati argomenti della violenza sessuale e del femminicidio ma soprattutto si forniranno spunti di riflessione e un percorso interiore che ciascuno di noi potrà compiere utilizzando le proprie risorse.

Al termine è previsto l’intervento dell’avvocata della Commissione Pari opportunità del Tribunale di Sulmona che ci ragguaglierà sui risvolti legali della vicenda cercando di chiarire alcuni aspetti.

Sarà, dunque, una passeggiata in montagna, immersi nella natura, in compagnia delle guide esperte del CAI di Sulmona e contemporaneamente un viaggio dentro se stessi e con gli altri : attraverso le poesie di Rupi Kaur, che daranno il ritmo alla camminata, affronteremo un percorso introspettivo che ci lascerà in sintonia con Diana e Tamara e con la loro montagna.

La camminata è classificata E, dunque senza particolari difficoltà; sono previste alcune soste che consentiranno di riprendere fiato anche ai meno allenati. Per coloro che non sono iscritti al CAI è prevista una quota di 10 euro per l’assicurazione.

Vi aspettiamo sabato alle ore 19 presso Vico dei Sardi e domenica alle 8,30 a Piazza Capograssi da dove partiremo insieme per Passo San Leonardo.

Patrizia Tempesta

Gianna Tollis

 

Condividi questo articolo